DETTAGLI DIMENTICATI?

TEATRO DEI MITI
SICILIA LA STORIA E' QUI

LA STORIA DELLA SICILIA

Rappresentazione Interattiva Della Storia Della Sicilia

Il fascino unico
dell'Isola più grande
del Mediterraneo

Gran parte della storia dell’Umanità è legata alla Sicilia.
L'Isola più grande del mar Mediterraneo, per superficie e popolazione, ha rivestito un ruolo di grande importanza negli eventi storici che hanno avuto come protagonisti numerosi popoli.

L'avvicendarsi di molteplici civiltà ha arricchito la Sicilia di insediamenti urbani, di monumenti e di vestigia del passato che fanno di questa terra, uno dei pochi luoghi dove la storia può essere rivissuta attraverso i segni che il tempo non ha scalfito e che ha tramandato sino ai nostri giorni. Di questi patrimoni dell’umanità, l’Unesco ne ha riconosciuti molteplici, legittimando il primato di unicità e d'importanza planetaria della Sicilia.

La visita al Teatro dei Miti, struttura dotata di aree espositive sul tema della mitologia, include la proiezione-spettacolo di un docufilm sulla Storia della Sicilia, sugli avvenimenti principali, sulle numerose colonizzazioni e sull’importanza anche attuale dell’Isola quale luogo al centro del Mar Mediterraneo. Inoltre, la proiezione del filmato diventa un vero e proprio spettacolo grazie ai nuovissimi sistemi tecnologici che lo arricchiscono di interattività e coinvolgimento. Sarà così reso più piacevole, attirando interesse e rimanendo impresso nella memoria.

Storia, Cultura, Identità
Ecco gli obiettivi del nostro progetto.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di veicolare alcuni messaggi legati al nostro territorio:

  • La Sicilia è storia. La storia antica del mondo Occidentale è quella della Sicilia e le testimonianze archeologiche sono tra le più importanti al mondo.
  • La Sicilia è al centro del Mar Mediterraneo, area storicamente caratterizzata da scambio di culture, sede di avvenimenti che da sempre influenzano il mondo intero.
  • Il fenomeno dell’immigrazione è anche un fatto storico, educativo, sociale. Bisogna educare le nuove generazioni ad affrontare questo fenomeno con responsabilità.
  • Con questo sistema si può presentare la Storia in maniera più coinvolgente anche proponendo alcuni approfondimenti curriculari.
  • Il fenomeno dell’abbandono della Sicilia da parte di tanti giovani può essere arginato anche intervenendo sull’educazione alla cultura siciliana, sviluppando l’orgoglio d’appartenenza e riconoscendo il valore dell’identità e dell’unicità.

Obbligo Legge n° 9/2011 (Studio della Storia e Cultura della Sicilia)

Secondo le recenti disposizioni del governo regionale regionale, ai sensi della L.R. 9/2011, tutti gli istituti scolastici siciliani dovrebbero prevedere nella programmazione didattica un’ora a settimana dedicata alla Storia, alla Letteratura e alla Cultura della Sicilia. Saremmo lieti di poter essere utili all’adempimento di tale disposizione normativa offrendo la partecipazione ai nostri nuovi servizi. In particolare, lo spettacolo interattivo sulla Storia della Sicilia prvede anche un originalissimo e piacevole sistema di verifica delle conoscenze acquisite che può essere modulato e concordato preventivamente con i docenti.

TORNA SU