DETTAGLI DIMENTICATI?

Percorso TematicoLA GROTTA DI POLIFEMOUNO STRAORDINARIO VIAGGIO NEL TEMPOIMMERSI NEL PARCO DELL'ETNA

UN SENTIERO NATURALE

Immersi nella natura del Parco dell'Etna scoprendo i principali personaggi Mitologici

Scopri le gesta di Ulisse e dei suoi compagni

Narrando le gesta del mitico eroe Ulisse, si visita la grotta dove apparirà il gigantesco ciclope Polifemo, protagonista del celebre episodio dell’Odissea. Quindi si seguirà il percorso naturale per incontrare il Dio Efesto intento a forgiare le armi nella sua fucina sotterranea; il trono di Zeus, per raggiungere il quale si dovrà percorrere una salita che ricorda il monte Olimpo con le immagini degli dei più noti; la conchiglia di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore;

Seguono tante altre curiosità dell’affascinante ed eterna mitologia greca.

Il Cavallo di Troia. Struttura gigante in legno, alta 6 metri, dotata di scivolo e scaletta per accogliere all’interno i bambini e per giocare ricordando la celebre strategia ideata da Ulisse per sconfiggere i troiani e porre fine alla guerra.

La Nave di Ulisse. Una vera barca in legno posta sul prato verde ai piedi del promontorio su cui campeggia Polifemo intento a lanciare un enorme masso. I bambini possono salire sulla barca, entrare nelle piccola stiva e giocare con il timone e i remi. Immancabile la foto di gruppo.

L’area è attrezzata con tettoie e servizi e dispone di un grande prato adatto ai giochi sulle costellazioni e le leggende dei relativi personaggi.

Arricchiscono la struttura il Labirinto e i percorsi interattivi sull’Orientamento (con l’orologio solare, la meridiana , la Rosa dei Venti e il pannello sulle stagioni con la leggenda del Ratto di Proserpina).

Lungo i sentieri, aiutati da una mappa, i visitatori dovranno trovare le mitiche Facce di Pietra, sculture in stile primitivo perfettamente mimetizzate tra le rocce laviche realizzate dal Maestro A. Barrica di Zafferana

La Grotta di Polifemo si trova a pochi minuti dal centro di Zafferana Etnea, facilmente accessibile e ideale complemento allo spettacolo offerto al Teatro dei Miti. Le stelle, le costellazioni e i racconti mitologici ad esse legati sono parte fondamentale della cultura siciliana.

TORNA SU