DETTAGLI DIMENTICATI?

CHI SIAMO

L’associazione Amici della Terra, ente senza fini di lucro iscritta al registro regionale delle Onlus, è operante sul territorio etneo da circa un ventennio con la creazione e la gestione di strutture - tra le più importanti nel panorama nazionale - di educazione ambientale e di fruizione turistica, scientifica e culturale: Casa delle Farfalle, Museo dell’Etna, Planetario, Grotta di Polifemo.
Si tratta di strutture tra le più visitate in Sicilia, in particolare da scolaresche di ogni ordine e grado, che propongono servizi volti alla valorizzazione del territorio e delle culture locali, stimolando comportamenti corretti, educando alla cultura dell'ambiente, con l'obiettivo di rendere l'esperienza della visita un'occasione straordinaria, divertente, sicura e formativa.

L'associazione è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, patrocinata dall'Ufficio Scolastico Provinciale ed opera in convenzione con numerosi enti e istituzioni

A cura dell’Associazione Onlus Amici della Terra
Club Etna presieduta da Ettore Barbagallo

I partner dell'iniziativa

Ministero dei Beni Culturali Ambientali e del Turismo con delibera INVITALIA del 12/04/2017 di cui al Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo”

Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali - Via Vitt. Emanuele 266, Catania (Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania)

Distretto Turistico Regionale “Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia” riconosciuto dalla Regione Siciliana per la promozione delle eccellenze.

LA NOSTRA MISSION

sono 5 le strutture che vedono impegnata l'associazione Amici della Terra principalmente nel settore del turismo scolastico. I volontari operano quotidianamente con professionalità applicando i più moderni principi formativi che compendiano l'aspetto ludico e l'aspetto didattico-conoscitivo. Un lavoro costante, per migliorare e innovare servizi e programmi in linea con i suggerimenti dei docenti, interlocutori privilegiati e da sempre graditi ospiti delle nostre strutture.

IL TINKERING

Una nuova metodologia educativa, applicata cn successo in alcuni musei americani, che si basa su un approccio pratico, esperienziale e sperimentale partendo da materiali semplici e sicuri. Per la prima volta nelle nostre strutture sarà possibile applicare questo metodo in laboratori che potranno essere anche frequentati da alunni con BES, compresi DSA e disabilità gravi.

TEACHER CARD

Per tutti i docenti, l'Associazione Amici della Terra offre in regalo la "Teacher Card": una tessera che consente di ricevere approfondimenti sui vari argomenti, schede didattiche e particolari sconti e agevolazioni.

TORNA SU